Una fresca ventata di allegria all’emporio solidale il Faro di Solferino ogni mercoledì pomeriggio!
Andrea, Giulia e Lara, tre ragazzi della cooperativa Fiordaliso, insieme ai loro educatori da ottobre 2024 hanno cominciato a prestare servizio al negozio.


La cooperativa Fiordaliso dal 1988 offre servizi rivolti alle persone con disabilità fisica e psichica o in situazione di fragilità sociale. Attualmente Fiordaliso, grazie al rapporto con 13 Comuni dell’Alto Mantovano e del Bresciano, attraverso i propri servizi diurni, residenziali, e domiciliari e scolastici si prende cura di centoventi persone in minore e maggiore età e delle loro famiglie cercando di costruire con loro un vincolo di fiducia e di alleanza finalizzata alla presa in carico dei bisogni e desideri emergenti. All’interno dei servizi operano 50 dipendenti che si avvalgono dell’aiuto di 10 volontari.
Fin dall’apertura nel 2019, la cooperativa Fiordaliso aveva appoggiato e valorizzato l’emporio “il Faro” ed è stato con grande piacere ed entusiasmo che i volontari hanno accolto i ragazzi e ogni mercoledì li aspettano per lavorare insieme alla sistemazione del negozio e del magazzino, all’accoglienza delle famiglie, a imbustare le spese e alla lettura dei codici a barre alla cassa.

I ragazzi, che durante la settimana sono impegnati in moltissime attività legate al servizio di formazione all’autonomia, hanno capito fin da subito il funzionamento e le dinamiche dell’emporio, conoscendo famiglie e volontari e rendendo molto più allegra e spensierata la spesa di ciascuno! Tutti ci auguriamo che in futuro la loro presenza possa essere ampliata e dedicata anche ad altri servizi.