NEWS DAL TERRITORIO: ORTO SOLIDALE "IL GERMOGLIO"
“SUZZARA: SALOTTO NELL’ORTO 2024”

Momento di festa all'orto solidale "Il germoglio"

Anche quest’anno a fine settembre Associazione San Lorenzo Onlus ha festeggiato la chiusura della stagione orticola con una festa aperta alla cittadinanza nella quale vengono presentate le attività dell’Orto Solidale “Il Germoglio” ‘; in quell’occasione viene sancita la collaborazione col Comune di Suzzara (che ha ceduto il terreno in comodato d’uso gratuito) nella persona del Sindaco e con le altre realtà che ruotano attorno a questa esperienza, come Slow Food, che ogni anno porta un laboratorio dove grandi e piccoli possono cimentarsi nella loro conoscenza botanico-geografica.

Il Germoglio nel tempo ha conseguito diversi obiettivi: il più concreto e immediato è quello di produrre verdura e frutta per il nostro Emporio Solidale, questo ci permette di non dover dipendere unicamente da aiuti esterni (supermercati, donazioni private, ecc.) ma di avere in ogni stagione (l’orto continua a produrre fino a tardo autunno) prodotti freschi e biologici per le famiglie che accedono all’aiuto alimentare. L’esperienza dell’Orto inoltre permette di coinvolgere persone con varie fragilità che si trovano a condividere il piacere di lavorare insieme, con le fatiche ma anche le gioie, nell’obiettivo comune di produrre qualcosa che sarà di aiuto per qualcun altro, strumento particolarmente “terapeutico”. Del gruppo di volontari dell’Orto fanno parte infatti utenti dei vari servizi del Centro d’Ascolto a cui chiediamo di donare un po’ di tempo, ma anche persone con disagio psichiatrico o con una disabilità; accogliamo lavoratori socialmente utili ma anche persone con dipendenze a cui viene offerto un luogo sereno e “protetto”. Nel 2023 sono state 45 le persone che hanno dato un contributo al lavoro nell’Orto, 11 in modo continuativo.

Oltre che biologico e solidale, il “Germoglio” è anche orto didattico: attraverso il progetto “Coltivare la solidarietà” proponiamo infatti da due anni alle scuole di vario livello (dalla materna alle medie) dei percorsi che utilizzano l’approccio alla Natura e l’attenzione al Creato per trasmettere un messaggio di tolleranza e uguaglianza, oltre che di integrazione e di dono gratuito di sé, che è quello che vedono i ragazzi recandosi direttamente all’Orto.

Salotto nell’Orto rappresenta in un pomeriggio tutto questo: merenda etnica, giochi e letture a tema natura, volontari di tante età e nazionalità che condividono un momento di festa: quest’anno in particolare, Najma, una nostra volontaria del Bangladesh, ha tatuato con l’Hennè quasi tutti i presenti; Jamila e Kaouther hanno cucinato cous cous da passeggio, Angela, Cristina, Maria e Emanuela hanno invece portato piatti della nostra tradizione. I ragazzi che normalmente svolgono servizio all’Emporio hanno coordinato laboratori botanici per bambini, portando sorrisi e spensieratezza. Rosario ha portato animali da fattoria e volontari vecchi e nuovi sono tornati a trovarci per celebrare questo evento ormai tradizionale per l’Associazione.

Rete degli Empori

Tutte le nostre attività e iniziative sono possibili solo grazie ai volontari e alle donazioni di chi condivide i nostri valori e i nostri obiettivi: ogni donazione per noi, anche le più piccole, sono aiuti per una o più persone in difficoltà. Siamo volontari e per noi la solidarietà non ha prezzo, ma un prezzo tu puoi darglielo, anche piccolo, aiutandoci con una donazione.

sostienici
ALICe

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco