"Gemellaggio" delle Reti degli Empori di Mantova e Verona
Rete Empori di Mantova e Verona, gettate le basi per un gemellaggio

Accoglienza e presentazione dei lavori

Iniziative di confronto per un futuro di solidarietà

Può dirsi molto più di un semplice incontro informale quello avvenuto nella giornata di sabato 22 giugno presso la parrocchia del Buon Pastore di San Giovanni Lupatoto (VR) che accoglie ambienti, strutture e volontari del locale emporio solidale della rete Caritas veronese. Le intenzioni sono quelle di muovere passi decisi verso un vero e proprio gemellaggio tra le due realtà provinciali confinanti, condividendo esperienze utili nell’intento di avviare nuovi processi di contrasto alle molteplici povertà nei diversi contesti sociali ed economici di competenza.

Dopo un primo momento di presentazione plenaria delle rispettive realtà si è passati ad un lavoro più specifico dividendo il nutrito gruppo di partecipanti in otto diversi tavoli di confronto e presentazione in merito ad uno specifico tema o progetto. A relazionare ed accogliere le curiosità dei piccoli gruppi che a rotazione assistevano alla presentazione dei tavoli si sono resi disponibili operatori e volontari sia della rete mantovana che di quella veronese. L’elenco dei percorsi presentati rende l’idea dell’eterogeneità delle tematiche proposte: progetto Rosa di Gerico (coinvolgimento di famiglie e singoli assistiti dall’emporio di Suzzara nelle attività di volontariato proposte sia in contesti Caritas che extra Caritas); emporio e sviluppo di comunità in ambito ecclesiale e in ambito civile; gestione del magazzino diocesano; giovani e officina futuro (laboratori di coinvolgimento destinati alle fasce d’età più giovani in ottica di contrasto alla crescente povertà educativa); empori e scuola nell’ambito dei patti di comunità, questi ultimi promossi dagli stessi istituti scolastici dell’ambito provinciale veronese; tavolo di presentazione offerte culturali oltre che alimentari (tra esse corsi di alfabetizzazione linguistica e digitale) ed infine il rapporto tra empori solidali e i processi di economica circolare.

Al termine del proficuo meeting laboratoriale si è tenuto un momento conviviale che ha concluso lietamente questa bella esperienza di condivisione; con la certezza da parte di entrambe le realtà che si tratti solo di un primo passo verso un mutuo scambio di prassi e sperimentazioni destinato a durare nel tempo.

Tavoli preparatori al confronto

Auditorium

Tavoli di confronto

Confronti

Rete degli Empori

Tutte le nostre attività e iniziative sono possibili solo grazie ai volontari e alle donazioni di chi condivide i nostri valori e i nostri obiettivi: ogni donazione per noi, anche le più piccole, sono aiuti per una o più persone in difficoltà. Siamo volontari e per noi la solidarietà non ha prezzo, ma un prezzo tu puoi darglielo, anche piccolo, aiutandoci con una donazione.

sostienici
ALICe

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco