La rete
INNOVAZIONE, CENTRALITA’ DELLE FAMIGLIE SOSTENUTE E RECUPERO DELLE ECCEDENZE: LA NASCITA DELLA RETE DEGLI EMPORI DEL MANTOVANO

L’Emporio della Solidarietà è un servizio rivolto a singoli e famiglie in condizione di vulnerabilità socio-economica che offre un sostegno per la spesa di prodotti alimentari, per l’igiene della casa e della persona. L’Emporio è organizzato come un piccolo supermercato dove i beneficiari possono scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le loro esigenze reali; non è possibile spendere denaro ma solamente un credito in punti. L’accesso all’Emporio comporta, oltre al sostegno di generi di prima necessità, anche l’adesione della persona a percorsi di accompagnamento e di reinserimento sociale promossi degli Enti che gestiscono il servizio, in collaborazione con i servizi istituzionali.

La prima esperienza di emporio del territorio mantovano è nata a Suzzara grazie all’intuizione avuta dall’Associazione San Lorenzo, promossa da 15 Parrocchie del basso mantovano e dalla Caritas diocesana, che nel 2016 ha inaugurato Lo Snodo. In breve l’opportunità di trasformare la distribuzione di pacchi alimentari in questo nuovo servizio si è diffusa in tutto il territorio della provincia: questa prima esperienza ha infatti motivato al cambiamento anche altre realtà che operavano in questo ambito.

Oggi infatti gli Empori sono presenti a Suzzara, Quistello, Poggio Rusco, Bancole, Mantova, Moglia di Sermide, Solferino e Volta Mantovana. La scelta comune di sostituire la distribuzione di pacchi alimentari con l’emporio è legata alla volontà di offrire un servizio che si svolga in un ambiente più dignitoso, dove la famiglia beneficiaria può scegliere ciò che effettivamente le occorre.

Oltre all’evidente miglioramento del servizio offerto, uno dei risultati di maggior significato è la capacità dell’emporio di creare nuove sinergie con il territorio. La rapida diffusione di questa tipologia di servizio è infatti dovuta al suo carattere innovativo che ha favorito l’avvicinarsi di nuove persone volontarie, l’instaurarsi di nuove collaborazioni tra realtà del terzo settore ed istituzioni e l’aumento del recupero delle eccedenze e delle donazioni in ambito alimentare.

COORDINAMENTO RETE DEGLI EMPORI

La capacità di creare legami non si è limitata alle zone limitrofe alla propria sede, ma gradualmente ha spinto gli Empori ad aprire spazi di confronto per cercare soluzioni a problemi comuni. Sono nate così, in modo spontaneo e non strutturato, le prime relazioni tra Empori di territori diversi.
Con il tempo è maturata la volontà di fare un passo avanti e di dare forma e continuità a queste collaborazioni. Infatti nella primavera del 2022 Caritas diocesana, Acli Provinciale di Mantova e il Centro Servizi per Volontariato Lombardia Sud hanno deciso di proporre agli Enti gestori di costituire la “RETE DEGLI EMPORI DEL MANTOVANO”.

LA RETE OGGI

Oggi la Rete è formata da sei Empori: “Il Tassello” a Quistello coordinato dall’Associazione San Benedetto, “Il Germoglio” a Sermide e “Il Faro” a Solferino coordinati dalle rispettive parrocchie dell’unità pastorale, l’Emporio di Comunità a Mantova gestito dalle Acli Provinciali, quello della Parrocchia di Bancole e a Suzzara “Lo Snodo” coordinato dall’Associazione San Lorenzo.

La prima attività della Rete è stata quella di decidere quali sono gli impegni che si assume chi ne fa parte e quali gli aspetti fondanti della collaborazione. L’animazione del territorio, i percorsi di accompagnamento delle famiglie beneficiarie, la lotta allo spreco alimentare, la formazione e la relazione con chi frequenta i servizi sono gli elementi che la Rete ha deciso di evidenziare come trasversali e caratterizzanti di ciascun servizio.

La Rete degli Empori del Mantovano si presenta quindi come una realtà dinamica, aperta all’ingresso di nuove realtà, dal forte carattere aggregativo dove le realtà civili ed ecclesiali possono creare nuove alleanze per sperimentarsi in un servizio di prossimità alla fragilità.

I NOSTRI VALORI

La Rete è un luogo sicuro per tutti coloro che ne hanno più bisogno, le persone al suo interno sono il nostro valore più grande:

I volontari vengono formati attraverso corsi specifici e un periodo di affiancamento di un tutor esperto.

I beneficiari vengono seguiti attraverso un percorso di ascolto e rieducazione sociale in modo da poter riprendere la loro vita in autonomia.

Solidarietà, lotta allo spreco alimentare e responsabilità sociale sono la base e il motore che spinge il nostro progetto a crescere sempre di più.

Il Coordinamento della Rete degli Empori

Rete degli Empori

Tutte le nostre attività e iniziative sono possibili solo grazie ai volontari e alle donazioni di chi condivide i nostri valori e i nostri obiettivi: ogni donazione per noi, anche le più piccole, sono aiuti per una o più persone in difficoltà. Siamo volontari e per noi la solidarietà non ha prezzo, ma un prezzo tu puoi darglielo, anche piccolo, aiutandoci con una donazione.

sostienici
ALICe

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco