“IL TASSELLO” è l’Emporio Solidale allestito dall’Associazione San Benedetto Onlus presso il Centro d’Ascolto Caritas di Quistello, promosso da Caritas Diocesana di Mantova / Caritas Italiana e realizzato grazie a fondi CEI 8xMille.
L'Associazione San Benedetto Onlus, promossa dalla Caritas Diocesana di Mantova, viene fondata nel 1999 da alcune parrocchie del basso mantovano per perseguire finalità di educazione alla carità e di solidarietà sociale, offrendo ascolto e beni di prima necessità a persone e famiglie in condizioni disagiate del territorio.
Realizza questi scopi attraverso la gestione di due Centri di Ascolto delle Povertà con sede operativa a Quistello e Poggio Rusco, in cui opera un'ottantina di volontari e a cui fanno riferimento nove comuni della bassa mantovana con le relative frazioni: San Benedetto Po, Quistello, Quingentole, San Giacomo, Poggio Rusco, San Giovanni, Magnacavallo, Villa Poma e Schivenoglia.
I servizi erogati da operatori e volontari sono sinteticamente i seguenti:
- Ascolto delle persone in difficoltà e progettazione concordata con i servizi sociali di riferimento;
- Sostegno economico attraverso la distribuzione di alimenti (emporio solidale), indumenti, medicinali, piccoli mobili ed elettrodomestici, latte in polvere per neonati, pannolini per bimbi ed attrezzatura per l'infanzia
- Erogazione di aiuti per i figli in età scolare in materia di trasporto, cancelleria e libri
- Erogazione di contributi per saldo bollette, affitti e spese mediche in modo da garantire i servizi essenziali
- Dono di giocattoli ai bambini e organizzazione di feste animate a tema con ragazzi dell'oratorio
- Housing sociale, orientamento al lavoro e misure di sostegno per reperimento/mantenimento occupazione come bike sharing
- Attività di sensibilizzazione in scuole e oratori per bambini e ragazzi dalle materne alle superiori.
E’ un servizio che si sostiene nel tempo grazie alle donazioni della Chiesa locale in beni e denaro e grazie ai volontari che vi operano.
È frutto del desiderio, dopo 20 anni di attività dell’associazione, di sostenere le persone bisognose in maniera sempre più accogliente, dignitosa e responsabile. Ogni mese affidiamo a ciascuna parrocchia della zona l’adozione di un prodotto assente o carente sugli scaffali dell’emporio tramite volantino dedicato e annuncio in tutte le celebrazioni domenicali. “IL TASSELLO” è un luogo di distribuzione GRATUITA di generi di prima necessità quali alimentari, igiene casa e persona, prima infanzia, casalinghi, materiale scolastico.
Tra i valori che caratterizzano l’emporio troviamo i volontari, il supporto psicologico delle famiglie e un’accezione ambientale: evitare sprechi di cibo.
Orari dell'emporio
I giorni di apertura al pubblico sono martedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00, più eventuali aperture straordinarie in corso d’anno e specialmente nei mesi estivi gestite da gruppi di giovani. La bottega solidale è collocata all’interno dei locali del Centro di Ascolto Caritas, che comprendono anche uffici, sala d’accoglienza ed ampia area magazzino per lo stoccaggio di alimenti, indumenti, giocattoli ed attrezzatura infanzia.