Emporio solidale di comunità
Mantova

L’Emporio Solidale di Comunita’ – Mantova Prende forma dal percorso avviato nel maggio 2018, grazie alla collaborazione tra ACLI di Mantova aps, Comune di Mantova, AVAL odv Sezione di Mantova, CSV Lombardia Sud ed altre realtà del Terzo settore locale; un luogo, fisico e non, che pone al centro le COMUNITÀ e il Ioro impegno nel prendersi cura di sé stesse, sperimentando nuove modalità, in un tempo segnato dall’aumento delle fragilità.

Nel 2020 la pandemia ha evidenziato una grande frammentazione nello scenario mantovano legato ai sostegni alimentari. Questo ha portato il progetto ad intraprendere un nuovo corso attraverso la nascita deII’Emporio Solidale di Comunita’, ufficializzato il 25 febbraio 2021 con un Protocollo che vede il coinvolgimento di 13 realtà tra istituzioni ed enti del Terzo settore mantovano, un gruppo di soggetti che animano i quartieri da molti anni con una presenza quotidiana e attenta al territorio. L’ampliamento della rete ha Io scopo di offrire una risposta più armonica, sinergica ed efficace alle sfide poste dalla situazione che stiamo vivendo, sia in termini di aumento del bisogno alimentare che del rilevamento di altri “bisogni invisibili".

Vicinanza possibile, grazie alla quotidiana azione di recupero di eccedenze alimentari da aziende locali, che desiderano collaborare con donazioni di cibi prossimi alla data di scadenza, invenduti o non trasformati in prodotto finale, ma ancora salubri e pertanto fruibili.

L’Emporio Solidale è nato con due obiettivi principali: il contrasto allo spreco alimentare (prodotti invenduti ma comunque destinabili al consumo umano secondo quanto previsto dalla L.166/2016); il sostegno alimentare delle famiglie in condizione di fragilità, precedentemente segnalate dai Servizi sociali del Comune di Mantova. In particolare, è stato definito che, dal punto di vista dei Servizi, l’Emporio sarebbe stato strumento aggiuntivo del Comune nel contrasto alle forme di marginalità economica.

L’Emporio Solidale di Comunità è strutturato per incentivare azioni finalizzate a lavorare in sinergia per evitare le ridondanze e anzi per favorire la nascita di “economie di scala” solidali, favorendo la capability delle associazioni, anche quelle di quartiere, valorizzando queste ultime come agenzie di prossimità sul territorio.

L’Emporio, tuttavia, non svolge solo recupero e redistribuzione alimentare, ma promuove anche informazione e consapevolezza sul tema dello spreco alimentare, anche attraverso la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento(PCTO) presso istituti secondari di secondo grado del capoluogo, con il coinvolgimento di importanti partner associativi, aziendali e istituzionali.

L’Emporio Solidale di Comunità è un supermercato “Speciale” dove effettuare la spesa gratuitamente, grazie al recupero delle eccedenze alimentari e prodotti di prima necessità. Una risorsa importante, in aiuto alle famiglie in difficoltà, un modello educativo in contrasto allo spreco alimentare, che favorisce nuovi stili di vita, a tutela dell’ambiente mediante la riduzione dei rifiuti.

Il punto di forza dell’Emporio Solidale di Comunità risiede nella capacità di fare rete con il ricco tessuto sociale ed economico che caratterizza il nostro territorio, condividendo i valori che sono a fondamento della nostra Costituzione: la solidarietà e la sussidiarietà come metodologia operativa che apre all’apporto creativo e libero di tutti i cittadini, singoli o associati (volontariato).

Sponsor
Rete degli Empori

Tutte le nostre attività e iniziative sono possibili solo grazie ai volontari e alle donazioni di chi condivide i nostri valori e i nostri obiettivi: ogni donazione per noi, anche le più piccole, sono aiuti per una o più persone in difficoltà. Siamo volontari e per noi la solidarietà non ha prezzo, ma un prezzo tu puoi darglielo, anche piccolo, aiutandoci con una donazione.

sostienici
ALICe

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco