L’emporio solidale di Bancole nasce circa vent’anni fa nella Parrocchia di Bancole con l’obiettivo di sostenere nuclei familiari vulnerabili, in difficoltà economica. Grazie alle donazioni, la realtà si amplia consentendo di aiutare sempre più persone. L'emporio di Bancole è gestito dai volontari della Parrocchia in collaborazione con l'Associazione Porto in Rete, a cui è affidata la coltivazione degli ortaggi destinati alla distribuzione alle famiglie.
Da tre anni l’emporio ha intrapreso il progetto “Orto Solidale” grazie alla donazione di spazi da parte del Comune di Porto Mantovano e al lavoro sinergico con l’associazione Porto in Rete. L’orto è di grandi dimensioni, si trova attorno all’emporio e rappresenta un’opportunità di lavoro e di utilizzo diretto dei beni come riconoscimento della capacità di lavoro della persona.
Oltre alla realtà dell’emporio solidale e all’orto è disponibile anche il centro di ascolto.
Per l’Emporio il legame con la comunità è fondamentale, essenziale il contributo dei volontari. L’obiettivo è proprio creare un contesto di valorizzazione con presenza, esperienze e sensibilità dei volontari che diventa una vera e propria ricchezza.
Il centro di ascolto permette di comprendere i bisogni delle famiglie ed accompagnarle nel loro cammino, sostenendo al cambiamento dei bisogni.
I valori alla base del progetto si riconoscono nello spirito che lo anima, nella ricchezza del profumo di accoglienza e fraternità che si respira entrando in contatto con i servizi a disposizione. Un’attenzione particolare è data al mondo giovanile con un’educazione al servizio, alla prossimità, e l'esperienza di gruppo, di crescita evangelica.
E’ importante che la preghiera, la conoscenza della fede cristiana, abbia anche un “percorso educativo alla carità”, fatto di piccole esperienze e di testimonianze, dove si possa cogliere che il vissuto più quotidiano della fede è la carità, è il servizio agli altri nella gratuità, nell’abnegazione, nella capacità di uscire da sé per fare propri i bisogni degli altri.
Orari dell'emporio
Per accedere all’emporio e ricevere i punteggi per poter effettuare la spesa, è necessario prima recarsi ai centri d’ascolto della propria parrocchia di riferimento ed effettuare il colloquio.
Per accedere all’emporio è possibile fissare un appuntamento al sabato pomeriggio tra le 14 e le 19 previo passaggio di confronto al centro di ascolto.