L’emporio solidale “Il Faro” nasce nel 2019 con l’obiettivo di creare rete tra parrocchie, associazioni e amministrazioni dei comuni di Cavriana, Guidizzolo, Medole e Solferino al fine di offrire ai cittadini in difficoltà l’opportunità di una vicinanza concreta.
Grazie soprattutto all’aiuto delle associazioni Cose dall’altro Mondo e Militari in Congedo, i volontari hanno aperto questo spazio che permette di incontrare le persone e accompagnarle a vivere il momento della spesa come occasione di scelta personale ed incontro. Per avvicinarsi alle necessità degli utenti è stata predisposta un luogo d’attesa e accoglienza con spazio giochi per bambini e ragazzi.
La A.M.C. (Associazione Militari in Congedo), è un’ organizzazione di volontariato a scopo culturale e sociale che conta attualmente oltre 200 soci tesserati.
L’A.M.C. si è costituita nel 1995 a Cavriana, allo scopo di riunire le varie associazioni d’ arma presenti sul territorio, per formare un gruppo omogeneo che rappresenti costantemente tutti i corpi militari ed in particolare l’ associazione combattenti e reduci. In tal modo, si intende mantenere alto il ricordo dei caduti di tutte le guerre e le vestigia della loro memoria.
Per la realtà dell'emporio solidale "Il Faro", l'associazione si occupa principalmente dei trasporti di alimenti e materiali e della burocrazia che consente la collaborazione con il Banco Alimentare di Verona.
L'associazione "Cose dell'altro mondo odv" di Guidizzolo è un'organizzazione di volontariato a scopo culturale e sociale che nella propria sede di via Roma gestisce un mercatino solidale che è un solido punto di aggregazione e condivisione. Si tratta di un luogo di scambio culturale e aiuto all'integrazione di persone con problematiche sociali. L'associazione ha fortemente voluto la riapertura del centro d'ascolto caritas di Guidizzolo con cui ha iniziato da subito uno stretto rapporto di collaborazione da cui poi è nata l'idea dell'emporio solidale "Il faro". Attualmente si occupa della gestione dell'emporio, in particolare dei volontari.
L’obiettivo dell’emporio è quello di aprirsi il più possibile alla collaborazione con il territorio attraverso i contatti con le parrocchie, i servizi sociali comunali, le aziende e i supermercati delle zone per poter migliorare il servizio e poter offrire il più possibile ai nostri utenti.
Un’attenzione particolare è riservata alle disabilità: oltre ad aver un negozio senza barriere architettoniche e accessibile a tutti, dal 2021 è in corso una collaborazione con Anffas che prevede l’aiuto di un gruppetto di ragazzi nel lavoro all’emporio tutti i mercoledì.
Orari dell'emporio
Per accedere all’emporio e ricevere i punteggi per poter effettuare la spesa, è necessario prima recarsi ai centri d’ascolto della propria parrocchia di riferimento ed effettuare il colloquio
Orari d’apertura dei centri d’ascolto:
- Cavriana: I lunedì del mese 17.00-18.00
- Guidizzolo: martedì 9.00-11.00, mercoledì 15.30-17.30 (su appuntamento), sabato 10.30-11.30
- Medole: lunedì 15.00-18.00, giovedì 15.00-18.00
- Solferino: I lunedì del mese 9.00-11.00, II lunedì del mese 16.00-18.00